top of page

Editoriale


È con grande piacere che redigo questo editoriale per la rivista “Psicologia e Giustizia”, organo della Fondazione mia omonima. L’entusiasmo deriva dal fatto che per ragioni tecnologiche abbiamo perso molti dati dell’archivio e siamo stati costretti a sospendere per molto tempo le pubblicazioni e ricostruire un nuovo sito. Oggi anche grazie all’aiuto tecnologico di Mattia Caliò abbiamo rimodernato la veste editoriale e recuperato parte dell’archivio perduto. Molti degli articoli pubblicati nel passato su questa rivista sono ora confluiti in un volume intitolato “Ambiti e prospettive della psicologia giuridica” che sarà pubblicato nei prossimi mesi con la casa Editrice Galton. È inoltre in fase di pubblicazione con la medesima casa Editrice un secondo volume dal titolo “Lezioni di psicologia giuridico-forense e criminologica” con inserti audiovideo. 

Ho qualche altra novità da segnalarvi, anche se per qualcuno dei miei attuali lettori, che magari ci seguono sui social, tali non saranno. Dal giorno 20 marzo sul canale YouTube della Fondazione sono presenti l’introduzione e le prime lezioni di un Corso di oratoria forense organizzato dalla Fondazione insieme all’Unione delle Camere Penali Italiane. Visto che sto parlando di YouTube, nel nostro canale ci sono attualmente ventidue playlist: ognuna contiene numerose lezioni e conferenze. Si tratta di un giacimento culturale di notevole rilievo per quanto riguarda la psicologia giuridica, sociale e della comunicazione. 

C’è dell’altro: il 12-13-14 maggio a Milano si terrà il V Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica che avrà luogo presso l’Hilton Garden Inn Hotel Milano North. Consultando il sito della Fondazione si possono recepire tutte le informazioni che servono per iscriversi. Sulla rivista potrete invece trovare, come edizione speciale in vista del Convegno, tutti gli abstract delle sessioni parallele che verranno affrontate durante l’evento.


È proprio vero che il buio della notte precede la luce del giorno. 

Prof. Guglielmo Gulotta


bottom of page